Fringe Garden
Progetto CeReRe
Cerere era una dea romana dell’agricoltura e della fertilità in generale, una delle dee direttamente responsabili della vita stessa. Secondo alcuni miti, è stato Cerere a mostrare agli uomini come coltivare il grano. Secondo altri, salvò l’umanità dalle carestie.
Nel 2019 la scuola ha partecipato ad un evento internazionale dal titolo Fringe
Garden.
Il Chelsea Fringe Festival è legato al Chelsea Flower Show. L’idea originale è quella di un festival di giardini alternativi che si svolgesse in concomitanza con il flower show. L’evento in repentina crescita di notorietà si svolgerà presso la scuola
dal 18 maggio 2019 al 25 maggio 2019.
Il “lavoro nel giardino” è stato realizzato, coinvolgendo gli alunni della nostra scuola, e lo staff. Come un ambiente in crescita abbiamo raggiunto il climax dal 18 al 25 maggio, gli studenti e i docenti sono stati i relatori/guide attraverso i percorsi del giardino che descrivono la nostra comunità di piante, le attività per il benessere della persona, la preparazione di prodotti naturali e la mostra d’arte.
CeReRe il nostro giardino ha esposto il nostro patrimonio genetico di grani antichi e moderni insieme ai loro inseparabili compagni naturali: papaveri, fiordalisi, delphinium. Ha avuto lo scopo di presentare un nuovo modo di fare il giardinaggio con
le graminacee. Attraverso il colore verde delle piantine e il giallo e marrone delle piante adulte, le macchie di rosso e blu. Il godimento della tonalità cromatica e delle sfumature è uno dei sensi coinvolti nel nostro giardino.
(Durante la tarda primavera il giallo e il marrone chiaro sono i colori dominanti della Toscana meridionale).
Eventi speciali in giardino:
Nello spazio dedicato al giardino sono state allestite opere artistiche in metallo e in materiali naturali o riciclati;
Ci sono state inserite alcune piante spontanee della Maremma, presentate da schede redatte dagli studenti, con le relative caratteristiche nutrizionali e/o officinali.
CI sono state allestite anche piante dette psammofile, ovvero “amiche della sabbia”, il cui ruolo passa spesso inosservato, al centro dell’esposizione del CRISBA (www.crisba.eu) per il Fringe Garden. In poco più di un metro quadrato di spazio sono state messe in mostra alcune delle specie propagate dal Centro nell’ambito di un programma, attivo dal 2010, per la salvaguardia dell’ambiente dunale maremmano. Fra queste anche il giglio di mare (Pancratium maritimum), una bulbosa protetta (LR 56/2000) dai fiori bianchi e profumati, che da alcuni anni il Centro Ricerche riporta in natura nel nostro territorio.
Benessere: la scuola di estetica ha realizzato e messo in uso i prodotti realizzati con essenze presenti nella nostra zona e fornito trattamenti biologici e naturali.
Al margine del Fringe Garden il giorno 16 maggio 2019 abbiamo anche celebrato la “Giornata nazionale per la diversità biologica”: si è cioè parlato delle varietà e razze a rischio estinzione e dei nostri antichi cereali. A questo evento ha partecipato una associazione di coltivatori custodi “DRAGO” ed un soggetto scientifico con consolidata esperienza nel campo della caratterizzazione, conservazione e valorizzazione delle risorse genetiche locali, a rischio di estinzione della Toscana.
Inoltre il 20 maggio 2019 è STATA la giornata nazionale dell’agrobiodiversità. Gli alunni hanno preparato alcune presentazioni sulla biodiversità della vita e agraria e in particolare e sulle varietà e razze a rischio di estinzione della Maremma.
Sono anche fra gli invitati: l’associazione DRAGO Distretto Rurale Agricolo Gastronomico
Organizzato, Pulmino Contadino, Il Dipartimento di Scienze Produzioni
Agroalimentari e dell’Ambiente dell’Università di Firenze, il gruppo locale di Guerrilla Gardening.
Grazie a tutti i Prof. e agli esterni che hanno partecipato e ai Prof. dell’indirizzo estetico.
Un ringraziamento particolare alla dottoressa Maria Rubino, ispiratrice e lavoratrice. Senza di lei non avremmo potuto realizzare il CERERE.
Organizzatore:
Scuola superiore per l’agricoltura Istituto Statale Leopoldo II di Lorena
Via De Barberi 58100 Grosseto Italia
Posizione:
Nel cortile della scuola.
categoria:orto, adatto ai bambini
Data:
18/5/2019 – 25/5/2019
tempo:
Dalle 9:00 alle 13:00, domenica chiuso;