INTRODUZIONE

 

Con l’avvio dell’anno scolastico i tragici eventi dell’11 settembre, con l’ampia risonanza registrata nei mass media, hanno suscitato nei ragazzi svariati interrogativi:

  • Ci sarà un conflitto e quali dimensioni potrà assumere?

  • L’attacco terroristico alle Twin Towers, dopo l’inevitabile panic selling, provocherà la crisi del sistema finanziario?

  • Ci sarà una ripercussione anche sull’economia reale, oltre che in borsa?

 

Da questi quesiti è nata l’idea di affrontare lo studio del mondo complesso della finanza, seguendo giorno dopo giorno le notizie sull’andamento borsistico nelle principali piazze finanziarie internazionali. I ragazzi hanno avuto l’idea di seguire gli indici di borsa e si sono mostrati estremamente curiosi e disponibili a utilizzare il quotidiano economico-finanziario secondo tre direttrici fondamentali:

  • L’analisi dell’andamento dei più importanti indici di borsa

  • L’analisi delle notizie di carattere prettamente politico e delle decisioni di carattere economico adottate dagli organi preposti alla politica monetaria

  • L’analisi del funzionamento della borsa, per quanto concerne gli aspetti organizzativi (come ci si quota, quali sono le fasi delle sedute borsistiche, ecc.)

 

Per affrontare queste complesse relazioni tra economia e borsa e comprendere il funzionamento del mercato borsistico è stato necessario impostare con i ragazzi un lavoro preliminare per acquisire le nozioni di base sull’organizzazione della borsa valori, sui prodotti finanziari e sulla normativa del mercato finanziario.

Ne è nato un progetto interdisciplinare, (riguardante non solo l’economia aziendale, il diritto e l’economia ma anche la matematica), che ha visto come protagonisti principali i ragazzi, che hanno articolato il loro lavoro per gruppi, aventi specifici compiti.

 

RISULTATO

 

Abbiamo formato 4 gruppi di 4 studenti con un capogruppo responsabile e uno o più insegnanti di riferimento:

 

 

Insegnanti

Palombi - Selis

Selis Palombi Pasquini
Gruppo

Ricci    Carlucci Marras      Ronca

Sanità Checconi Rappoli Santinami

Brizzi        Alberti  Ciocchetti  Tuberi

Bianchi Barzelloni Cento Guerrieri

Argomento Cos’è Perché è così importante Come funziona Seguiamo e analizziamo qualche andamento

 

Ipotesi di sviluppo

Storia        Prodotti e derivati       Fondi comuni di investimento Decreto Draghi

Legami fra politica economica, borsa e politica monetaria

Come ci si quota Regolamento Compravendita Speculazione

Scelta di  qualche titolo di borsa.          Seguirne l'andamento    per qualche periodo. Costruire    grafici e commentare

 

 

Ed abbiamo presentato il nostro progetto al dirigente scolastico.

 

 

PROGETTO PLURIDISCIPLINARE “IMPARIAMO LA BORSA VALORI”

 

Descrizione sintetica:

Il progetto prevede lo svolgimento pluridiscipliare fra il Diritto, L’Economia politica e l’Economia aziendale del modulo “Borsa valorinella classe 4°A indirizzo Mercurio.

L’insegnante di Matematica affiancherà il lavoro introducendo quegli strumenti statistici che permetteranno agli alunni di seguire l’andamento di borsa di uno o più titoli.

 

Obiettivi specifici:

Studenti

  •  Acquisizione di competenze organizzative

  • Sviluppo di capacità di lavorare in team

  • Sviluppo d’abilità nell’uso di strumenti d’informazione.

Docenti

  • Sviluppo di capacità di lavorare in team

  • Sviluppo di capacità di progettazione e attuazione di moduli pluridisciplinari.

 

Strumenti:

  • Quotidiano “Il sole 24 ore”

  • P.C. collegati alla rete

 

La fattibilità del progetto è stata esaminata positivamente in quanto il 50% degli studenti possiede un P.C. collegato alla rete e la scuola fornisce l’abbonamento al quotidiano “Il sole 24 ore”.

 

Organizzazione:

 

La classe sarà scomposta in quattro gruppi con a capo un responsabile coordinatore.

Ogni gruppo approfondirà un tema che avrà una stesura finale collettiva (tesina di gruppo) ma di cui ogni componente avrà curato una parte.

 

Tempi:

 

In un primo periodo ogni insegnante singolarmente esporrà l’argomento al fine di creare le conoscenze di base per il successivo lavoro di ricerca; successivamente per un'ora a settimana si richiede la compresenza per sviluppare le seguenti fasi di lavoro:

 

  • 1° fase: esame dei quotidiani per scegliere gli argomenti da approfondire e ripartire i  compiti fra i componenti del gruppo.....................................................2 ore

  • 2° fase: lavori di ricerca in classe con il quotidiano e a casa su internet.......10 ore

  • 3° fase: correzione e stesure definitiva delle tesine.......................................4 ore

  • 4° fase: discussione delle tesine per gruppi in presenza degli insegnanti........4 ore

 

Valutazione:

 

La verifica delle conoscenze di base e la discussione della tesina, porterà ad un voto che confluirà nella valutazione delle materie interessate al progetto.