Aderisci

Operazioni preliminari
Per avviare il servizio oltre all’e-mail di adesione occorre inviare 3 file per la personalizzazione del sito
Un banner tipicamente una immagine jpg o gif che rappresenterà l’intestazione della scuola
Un piccolo logo che normalmente si può desumere dal banner precedente
2 file jpg che rappresentano la testa e il fondo pagina da riportare nelle stampe si possono ricavare dalla carta intestata

A questo punto viene generato un numero identificativo del sito e viene fornita la password all’amministratore che provvederà alla sua gestione a questo punto si possono verificare 3 casi.

1) La scuola ha già un suo sito e vuole avvalersi solo di alcuni servizi facendoli partire dal proprio portale basterà mettere un link al servizio corrispondente (vedi elenco servizi disponibili)
2) La scuola utilizza il portale scuoletoscane personalizzato pur partendo dal proprio indirizzo web in questo caso basterò inserire un link all’indirizzo http://www.scuoletoscane.cloud?p=nnn dove nnn è il numero identificativo del sito dato in fase di generazione dall’amministratore.
3) La scuola ha solo un idirizzo .edu o .gov o quant’altro basta inserire nella prima riga del file index .asp o inde.php una riga di redirect al sito http://www.scuoletoscane.cloud?p=nnn
Struttura del sito
Il sito è basato e gestito con un editor WYSIWIG 16 (simile a worpress ma pià semplice e free) ed è costituito da un insieme di pagine icone e servizi web che possono essere completamente personalizzati dall’amministratore di sistema che senza particolari conoscenze informatiche può:

Attivare o disattivare un servizio qualora non lo voglia inserire nel sito Semplicemente aggiungendo o toglindo il link al servizio e cancellando l’icona
Modificare le pagine aggiungendo articoli link e quant’altro anche esterno al sito ( altri applicativi, Siti Tematici ecc)
Creare utenti che collaborano alla gestione del sito in grado di inserire articoli commenti ecc.
Pagine da modificare prima di rendere visibile il sito
l sito contiene molte pagine già confezionate nella loro struttura ciò non toglie chealcune si debbono personalizzazione perchè le pagine riportano i dati della scuola capofila e vanno cambiati:
La pagina dirigente scolastico deve contenere foto dati e C,V. del Ds.
La pagina Organigramma deve essere adattata
Occorre decidere quante categorie visualizzare nel corpo centrale della home page 1 2 o 3
Nella pagina privacy ooccorre sostituire i documenti con il gdpr dell’istituto o se non è stato fatto modificare quello esistente
Canone annuale
Il canone annuale è calcolato sommando il costo dei servizi attivati e deve essere versato entro 30 gg dall'attivazone di questi
Il pagamento deve essere effettuato mediante una donazione con causale Scuoletoscane a uno dei seguenti Istituti:
1) Ospedale Meyer di Firenze
2) Misericordia di Grosseto

La ricevuta dovra esser inviata per mail allo staff.