Generalità e scopo
Il 5 marzo 2006 presso L'istituto Zuccarelli Di Pitigliano (Grosseto) nasce la Rete Scuoletoscane.it, cui in seguito aderiranno diversi istituti scolastici della Toscana.

La Rete si propone di favorire il decentramento dei servizi, ponendosi a supporto dell'autonomia scolastica nel campo di progetti finalizzati alla dematerializzazione dei documenti, con particolare riferimento alla scheda di valutazione in formato digitale ed al registro elettronico.

Le attività della Rete possono prevedere tra l'altro: la predisposizione di software gestionale, l'acquisto di beni e servizi per l'implementazione delle nuove tecnologie nella didattica e nella gestione amministrativa, la gestione di attività di formazione rivolte al personale delle scuole, l'affidamento di servizi per la gestione automatizzata dell'area amministrativa e la dematerializzazione dei documenti, lo studio e la realizzazione di progetti per l'utilizzo delle TIC nelle comunicazioni interne e con l'esterno degli istituti che aderiscono alla rete.

Per l'anno in corso le funzioni di Scuola Capofila sono affidate all'Istituto Leopoldo II di Lorena di Grosseto.
Scuole aderenti
Alcune scuole aderenti alla rete:

Isis Zuccarelli Pitigliano
Isis Leopoldo II Lorena Grosseto
Istituto Serve di Maria Campi bisenzio
IC Follonica 2

Accesso ai servizi
I servizi possono essere liberamente utilizzati dopo la sottoscrizione da tutti gli utenti della scuola

Natura dei servizi prestati

Hosting

Il servizio di hosting centralizzato è stato studiato per sollevare gli Istituti aderenti da tutte le problematiche riguardanti l’installazione e la manutenzione del registro elettronico, pubblicitaì legale, controllo delle presenze segreteria digitale e dematerializzazione atti ecc ecc.

Le singole scuole resteranno in ogni momento proprietarie dei dati, dei quali verranno fatti regolari backup, ed accederanno al proprio registro (sia i docenti, che i genitori) tramite un semplice link, che potrà essere inserito nei rispettivi siti di Istituto.

Per accedere al servizio è necessario richiedere l'adesione alla Rete, con una mail allo staff. e versare la quota di adesione anuale in funzione dei servizi scelti
.

La visualizzazione e aspetto del sito personabilizzabili dall'utente (scelta stile e colori, e visualizzazione ad alta visibilita' per ipovedenti)
CMS Scalabili per gestione multidispositivo (Pc portatili,smatphone,tablet)
Visualizzazione e aspetto del sito personabilizzabili dall'utente (scelta stile e colori, e visualizzazione ad alta visibilita' per ipovedenti).
Gestione del Cms Personalizzabile dall'animatore digitale che puo' aggiungere nuovi contenuti e funzioni.

Tutti i servizi sono attivabili a scelta della scuola , integrabili nel proprio portale ,

L’assistenza tecnica riguardante l’hosting è garantita dalla Rete. L’assistenza specifica sui problemi di utilizzo del registro sarà fornita tramite teleassistenza dalla rete Vedi sezione dedicata.